Menu principale:
LA FESTA
La forma attuale della festa di Santa Maria Maddalena, Santa titolare del duomo di Desenzano, è stata proposta nel 1980 riprendendo un tradizione che si era spenta all' inizio degli anni '60 per motivi diversi. Nell' estate del 1980, un gruppo di parrocchiani e l'allora parroco Mons. Giancarlo Agnolini, si impegnarono per riproporre la festa della titolare del Duomo.
I motivi che animarono questa iniziativa furono il desiderio di recuperare una tradizione cara ai desenzanesi, non solo ai parrocchiani del Duomo, onorare solennemente la Santa titolare del duomo e raccogliere fondi per finanziare la ristrutturazione dell' Oratorio Paolo VI.
Attorno al gruppo originario si aggregarono negli anni sempre più persone (famiglie, giovani ragazzi ed anche anziani oltre a vari gruppi ed associazioni) al punto che la festa ha raggiunto livelli e proporzioni tali da qualificarla fra le più importanti feste parrocchiali della zona, arricchendosi sempre più di iniziative culturali sociali e sportive e con una proposta eno-gastronomica di alto livello.
La domenica pomeriggio, nell'incantevole cornice del porto vecchio, si tiene la tradizionale Cuccagna sull'Acqua (a cura della società sportiva U.S.O Desenzano). Una gara che consiste nel riescire a prendere la "bandiera" posta al termine di un palo orizzontale cosparso di grasso. Tuffi, voli, buffe posture, risate e tensione... insomma uno spettacolo emozionante e coinvolgente.
Anche quest’ anno il guadagno della festa sarà devoluto per opere di carità e per alcune opere di adeguamento dell’oratorio.